Corso

Ultimi corsi

Print
Pubblicata il 20 Luglio 2017
by A.P. Software Informatica
Master WEB
Pubblicata il 20 Luglio 2017
by A.P. Software Informatica
Master Grafix
Pubblicata il 20 Luglio 2017
by A.P. Software Informatica
Nuova ECDL
Pubblicata il 19 Luglio 2017
by A.P. Software Informatica
TAM
Pubblicata il 19 Luglio 2017
by A.P. Software Informatica

Print

Corso di 250 ore, corso riconosciuto dalla Regione Toscana e dalla Città Metropolitana di Firenze. Finanziabile con Voucher Regionale o a pagamento di €. 2500,00

Progetto PRINT

Corso di Web Programmer

Diventa un esperto programmazione web

Riferimento figura Professionale Regione Toscana

Tecnico della programmazione e dello sviluppo di programmi informatici (173)

ADA: Scrittura dei programmi UC 0572

ADA: Studio delle specifiche  UC 0571

Durata

            Ore: 250            Teoria: 80          Pratica: 170

Descrizione

Partecipare al nostro corso di programmazione è semplice e soprattutto non richiede nessun titolo specifico ma esclusivamente una forte motivazione e passione verso il settore del disegno e della progettazione. Il corso è stato pensato seguendo le direttive imposte dagli standard della Regione Toscana per i profili Professionali.

Il nostro metodo di insegnamento, la passione nel settore e le innumerevoli esercitazioni che svolgerai durante il corso, ti permetteranno di raggiungere in breve tempo, risultati stupefacenti rendendoti da subito operativo riuscendo a sviluppare programmi informatici in un determinato linguaggio o ambiente di programmazione in base alle specifiche definite in fase di progettazione.  La tua figura professionale sarà caratterizzata da una buona conoscenza generale della componente software dell'informatica, con una forte specializzazione in uno o più linguaggi od ambienti di programmazione: è pertanto sarai in grado di sviluppare il software in base alle specifiche definite, scrivendo il codice dei programmi e curandone il debugging, per arrivare fino al testing finale ed alla consegna ed installazione presso il cliente e nel dettaglio:

Assicurare il necessario aggiornamento ed una corretta manutenzione del software, eliminando gli errori ed i malfunzionamenti che si dovessero manifestare dopo l'installazione e curando l'adattamento dei programmi ad eventuali nuove esigenze o richieste del cliente

Installare il pacchetto software presso il cliente finale, curando l'integrazione con il preesistente sistema informatico, verificando l'assenza di problematiche aggiuntive legate all'ambiente operativo ed illustrando le caratteristiche e le funzionalità del software agli utenti

Scrivere le righe di codice dei programmi secondo le specifiche definite in fase di progettazione in maniera rapida e corretta, riducendo errori, costi, tempi di sviluppo e rispettando le scadenze previste

Studiare le specifiche del software principali flussi informativi, approfondendo archivi su cui esse operano;

Eseguire test di funzionamento di tutte le procedure, verificandone il corretto funzionamento in tutte le possibili condizioni di utilizzo da parte del cliente o dell'utilizzatore finale.

Operatività

Dopo la prima settimana di corso sarai già in grado di operare nell’ambiente dello sviluppo software realizzando semplici procedure:

Tipo Corso:

Corsi di Formazione Professionale.

Metodo del Corso

Il corso si svolgerà in aula, presso la nostra sede.

Per ogni percorso formativo ci sarà un massimo di 15 partecipanti ognuno dei quali avrà a disposizione una postazione PC connessa in rete locale ed una stampante.

A cosa ti prepara il corso:

Il corso ha lo scopo di preparati alle attività lavorative che derivano dal settore della progettazione e sviluppo di programmi software.

Certificato e Titolo:

Attestato di partecipazione al corso con certificazione delle competenze acquisite a seguito del superamento degli esami.

Requisiti Minimi:

Conoscenza delle architetture informatiche basate sui sistemi Windows (sistema operativo e pacchetto Office) e conoscenza di base della lingua Inglese.

Sbocchi Lavorativi:

Le prospettive occupazionali, anche se meno favorevoli rispetto a qualche anno fa, sono ancora buone, in particolare per chi unisce ottime doti di precisione e di affidabilità ad una approfondita conoscenza tecnica. Il principale sbocco occupazionale è costituito dalle aziende informatiche che sviluppano software o da aziende pubbliche o private dotate di un proprio centro di elaborazione dati, ma da considerare anche le opportunità di una libera professione.

Qualità del corso di programmatore WEB

La differenza tra il nostro corso ed un qualunque corso per Programmatore WEB è l’approccio pratico ed immediato. I nostri docenti ti porranno dinanzi a numerosi esercitazioni ma soprattutto a casi concreti. Parteciperai da subito allo sviluppo di progetti collaborando in prima persona in team con chi, come te, sceglie di seguire questo importante percorso formativo.

Basta poco tempo per prendere parte ad un’importante iniziativa che, radicalmente ed in poco tempo, potrai cambiare il tuo status: da disoccupato a libero professionista, o semplicemente ti permetterà di realizzare progetti software in agenzie Web o ditte di informatica.

           

Programma del Corso:

Contenuto Formativo

 

UF

UC Riferimento

ore

1

La teoria del Web

UC 571

20

2

Il linguaggio del Web

UC 571 e UC 572

40

3

Fare pagine  Web

UC 572

60

4

Programmare in WEB

UC 571 e UC 572

67

5

Il Database

UC 571

62

 

Totale

 

250

_______________________________________________________________________________

Dettaglio: Unità Formative

La teoria sul Web Design e i formati           (4 ore)

La risoluzione delle immagini; Importanza del peso di un immagine; Le GIF; Aggiungere la trasparenza su una GIF; Le GIF animate;  Il formato JPEG e JPEG Progressive;  Fattori di compressione;  Il formato PNG;  L'anatomia di una pagina web; I browser Internet;  La risoluzione video; La tavola dei colori WebSafe; I Processi nel Web Design; La risoluzione delle immagini; Importanza del peso di un immagine; Le GIF; Aggiungere la trasparenza su una GIF; Le GIF animate; Il formato JPEG e JPEG Progressive; Fattori di compressione; Il formato PNG; L'anatomia di una pagina web; I browser Internet;  La risoluzione video; La tavola dei colori WebSafe;  I Processi nel Web Design

Web Design e usabilita' dei siti     (12 ore)

L'estetica ed Internet. ; L'estetica e la navigazione. ;L'estetica e l'ergonomia. ; Lo stile e la progettazione. ; Il campo di attenzione. ; La pianificazione delle interfacce. ; L'accessibilità. ; Il Content Design. ; I percorsi di lettura. ; Le funzioni della grafica.; Le aree del layout ed i gruppi visivi. ; L'architettura dell'informazione. ; La posizione degli elementi strutturali.; La visibilità e lo studio dei colori. ; Utilizzo delle font. ; Il "problema" delle animazioni. ; Lo stile del testo; La naturale evoluzione tecnologica del Web; La manutenzione dei siti; Gli scripting; Documentare il codice sorgente.

Uso appropriato di testi, colori e layout      (4 ore)

Analisi dei metodi di percezione del colore: Sintesi additiva e sintesi sottrattiva. ; Uso del colore come strumento di comunicazione. ; Creazioni di palette efficaci di colori in base ai messaggi che si vogliono divulgare. ; Il layout e la differenza tra presentazione e contenuto. ; L’importanza dell’equilibrio tra i diversi elementi di un layout. ; Politiche di branding (diffusione del marchio). ; Pilotare le scelte del visitatore disegnando layout efficaci. ; Perché scrivere per il web è così diverso da scrivere per qualsiasi altro

Tecniche di progettazione Web e comunicazione al team,   (12 ore)

Le specifiche di un progetto: tecniche e funzionali; La Documentazione di progetto; La formalizzazione dei documenti; Grafo dell’interfaccia; Mappa di navigazione; Schede test e di errore; Formalizzazione degli errori e risoluzione.

Il Linguaggio HTML- Word Wide Web;         (20 ore)

Ipertesto e le sue funzioni; L'Hyper Text Markup Language; Gli strumenti di navigazione • Browser e le principali piattaforme • Strutturazione, definizione e navigabilità di un sito web • La struttura di un documento HTML • Studio dei TAG e delle loro funzioni • Inserimento di immagini di sfondo • Inserimento di colori di sfondo; Inserimento, formattazione e allineamento di un testo •  Modifica del colore del testo; Inserimento e allineamento di immagini •; Collegamenti ipertestuali; I TAG speciali.

Il Web; Sistemi operativi e Browser            (8) ore

Il linguaggio PHP (cenni) • Il linguaggio Java (cenni)

Editor HTML, software web design Adobe Dreamweaver   (40 ore)

L'area di dreamweaver; Uso delle palettes - uso della “History palette; Uso della scheda di riferimento al linguaggio HTML; Struttura della pagina Web ed elementi di LAY OUT, Inserimento di tabelle e immagini, Struttura di un sito (Creazione del Folder), Creazione della Home Page, Fogli di stile, dei Links

Adobe Photoshop              (20 ore)

Area di lavoro; ;Preferenze; Cos’è un Nuovo Documento; Gestire e modificare un Documento  ;Selezionare: Strumenti e gestione di Selezioni; Lavorare con Colori, Sfumature e Riempimenti ; I Livelli; Gestione e modifica delle immagini ; Regolazioni, Livelli di Regolazione e Riempimento ; Strumenti di ritocco 1 ; Strumenti di ritocco 2 e ricostruzione ; Il Pannello Storia e Azioni ; Pennelli e Pattern ;  Lavorare con il Testo ;  Filtri di correzione ; La Galleria filtri ; Formati di Salvataggio ; Operatività: esempi concreti

PHP linguaggio di programmazione per il WWW     Ore 68

Ambiente di sviluppo , Fondamenti di PHP, Le istruzioni condizionali, di controllo e i cicli , Strutture dati complesse, Gestione del codice PHP , Recupero e verifica dei dati inseriti in un form HTML, Il mantenimento di informazioni in PHP , Il database MySQL , Interazione con il database MySQL , PHP5 e la programmazione ad oggetti, Dalla teoria alla pratica: Creazione di un sito e-commerce con PHP5

Il Database; MySQL          (62 ore)

Il DBMS MySQL; Database, tabelle e campi in MySQL; Tipi campo e tipi di dato in MySQL; Gestire i dati con i comandi SQL; Query SELECT per interrogare i database ; Gli operatori in MySQL; Le funzioni in MySQL; .Gestire un database con PHP e MySQL;.Gestire un database con ASP e MySQL;.Gestire database MySQL con PhpMyAdmin;.Le stored procedures con MySQL;.I triggers con MySQL;.Le views con MySQL

Staff del corso

Dr. Filippo Vannoni Direzione.

Ing. Mario Milite Tutoraggio e supporto.

Dr. Ines Rossano  Finanziamenti e rapporti con la Provincia di Firenze.

Sig.ra Elisabetta Billi  Assistenza allievi e Front Office


Back

About Us

La A.P. Software Informatica nasce nel 1984 come azienda di analisi, programmazione, consulenza e formazione. L'azienda ha sviluppato una notevole esperienza nell'ambito delle problematiche di analisi, metodologie e formazione collaborando con le principali aziende del settore Pubblico e Privato.
Read More

Informazioni sui corsi?
Compila i campi e ti ricontatteremo noi!

Espandi
Accetto i termini sulla privacy

Contatti

A.P. Software Informatica
Via Gioberti, 105
50121 - Firenze - IT
Orario di apertura:
lunedì-venerdì 9:00-13:00 | 14:00-18:00
sabato e domenica chiuso

Telefono: +39 055 244444
Fax: +39 055 244442
Email:

Come raggiungerci

Il sito utilizza cookies tecnici e cookies terze parti, anche profilanti. Chiudendo il banner e/o continuando la navigazione nel sito l'utente accetta l'utilizzo di tutti i cookie. Per maggiori informazioni, anche in ordine alla disattivazione, è possibile consultare l'informativa cookie completa. LEGGI