Corso

Ultimi corsi

Print
Pubblicata il 20 Luglio 2017
by A.P. Software Informatica
Master WEB
Pubblicata il 20 Luglio 2017
by A.P. Software Informatica
Master Grafix
Pubblicata il 20 Luglio 2017
by A.P. Software Informatica
Nuova ECDL
Pubblicata il 19 Luglio 2017
by A.P. Software Informatica
TAM
Pubblicata il 19 Luglio 2017
by A.P. Software Informatica

Progetto FAI

Corso per giovani imprenditori, Finanziato dalla Camera di Commercio di Firenze.

Premessa: il presente progetto viene realizzato e finanziato, attraverso i contributi emessi dalla Camera di
Commercio di Firenze ai centri accreditati dalla Regione Toscana ai sensi del DGR 968/2007 e per i partecipanti che
arriveranno alla fine del percorso delle 112 ore è totalmente gratuito.


Destinatari: I destinatari degli interventi sono 10 cittadini residenti nell'Area metropolitana di Firenze, con
un'età compresa tra i 18 e i 30 anni (al momento della registrazione), disoccupati o inoccupati che stiano valutando
la possibilità di iniziare un percorso imprenditoriale.
Finalità: Il percorso ha l’obiettivo di accompagnare aspiranti imprenditori nello start up d’impresa o nell’avvio di
un lavoro autonomo, riducendo il rischio insito in ogni nuova attività attraverso lo sviluppo di competenze specifiche,
l’illustrazione di strumenti pratici, la pianificazione dei passaggi fondamentali.
Attività a supporto: Iscrizione per partita IVA; Iscrizione per Camera di commercio, Assistenza per
definizione bancaria; Assistenza per attivazione credito “Giovani SI”.
Titoli moduli :
1) Avviare un’impresa: percorso logico e percorso pratico
Il percorso logico: come iniziare un’attività in proprio: la motivazione di base, l’idea “giusta” che spinge all’azione,
l’autodiagnosi personale e la valutazione delle proprie competenze e capacità; Il percorso pratico: verifiche preliminari
per comprendere gli obblighi principali e procedure per l’avvio d’impresa; Il Business Plan: cos’è il Business
Plan, la sua importanza nella pianificazione di una nuova impresa, le sue componenti essenziali; Quando rivolgersi
ad un consulente: quali sono le figure professionali di riferimento, di quali figure è opportuno non fare a meno.
2) Lavoro autonomo o impresa? Forme giuridiche e fiscalità
Aspetti giuridico fiscali del lavoro autonomo: lavoro occasionale o professione abituale; Apertura della partita iva;
obblighi di fatturazione, redazione di fatture, note per prestazioni di lavoro occasionale e note di credito; Come
scegliere la forma giuridica della nuova impresa: le principali forme giuridiche d’impresa, vantaggi e svantaggi di
ciascuna, le principali implicazioni contabili e fiscali, le diverse tipologie di regime contabile, i costi fiscalmente
deducibili.
3) Il Business Plan: forma e contenuto, gli elementi qualitativi
Definizione della “Mission” della nuova impresa; Rischi e opportunità (SWOT analysis); Il Planning process: sintesi
del progetto d’impresa. il prodotto o il servizio; La Differenziazione del progetto d’impresa, innovazione e analisi del
vantaggio competitivo; Il Piano di Marketing: Obiettivi e strategie; Le risorse umane e organizzative.
4) Il Business Plan: la pianificazione economico finanziaria della nuova impresa
Il Piano delle Vendite e dei Ricavi Pianificazione dei costi di produzione e dei costi operativi; Pianificazione economico
operativa; Pianificazione finanziaria; Il giudizio di fattibilità complessiva della nuova impresa e il ritorno
dell’investimento.
5) Finanziamenti alle imprese e rapporti con il sistema creditizio
Impostazione di una relazione duratura con il sistema bancario per lo sviluppo e la continuità della piccola impresa;
L’evoluzione del sistema bancario; Prodotti e servizi per le piccole imprese; Il sistema del credito per la nuova
impresa; Gli strumenti finanziari adatti per ogni investimento; Agevolazioni per imprese e microimprese; I consorzi
fidi; Opportunità di accesso a incentivi pubblici per l’avvio d’impresa; Business Angels e Venture Capital.
6) Web marketing per la promozione d’impresa
Cenni di tecniche SEO: come generare traffico gratuito dalla ricerca organica; Keyword Advertising: promuovere un
sito web acquistando pacchetti di traffico dai motori di ricerca; Google Analitics e web metrics; Cenni sui principali
strumenti social: Facebook,Linkedin, Twitter; Come misurare la web reputation dell'azienda.
7) Informatica pratica
Word Processore per lettere, preventivi; I Fogli elettronici per la contabilità; Il presentation manager per le riunioni.


Back

About Us

La A.P. Software Informatica nasce nel 1984 come azienda di analisi, programmazione, consulenza e formazione. L'azienda ha sviluppato una notevole esperienza nell'ambito delle problematiche di analisi, metodologie e formazione collaborando con le principali aziende del settore Pubblico e Privato.
Read More

Informazioni sui corsi?
Compila i campi e ti ricontatteremo noi!

Espandi
Accetto i termini sulla privacy

Contatti

A.P. Software Informatica
Via Gioberti, 105
50121 - Firenze - IT
Orario di apertura:
lunedì-venerdì 9:00-13:00 | 14:00-18:00
sabato e domenica chiuso

Telefono: +39 055 244444
Fax: +39 055 244442
Email:

Come raggiungerci

Il sito utilizza cookies tecnici e cookies terze parti, anche profilanti. Chiudendo il banner e/o continuando la navigazione nel sito l'utente accetta l'utilizzo di tutti i cookie. Per maggiori informazioni, anche in ordine alla disattivazione, è possibile consultare l'informativa cookie completa. LEGGI